I festeggiamenti del 18 maggio 2014 - Santuario Madonna di trapani Messina

FESTEGGIAMENTI SOLENNI IN ONORE

DELLA MADONNA di TRAPANI
Messina – 18 maggio 2014

Dall'articolo  de " Il tempo Stretto "  quotidiano online di Messina e provincia del 15 maggio 2014

Da oggi fino a domenica i festeggiamenti in onore della Madonna di Trapani

Le cerimonie liturgiche dei festeggiamenti sono preceduti da un Triduo di Preparazione (giovedì, venerdì sabato) con SS. Messe, veglie eucaristiche e processioni del Santissimo sul sacrato. La domenica SS. Messe nella mattinata e nel pomeriggio Processione del Simulacro della Madonna.
Un'antica consuetudine – protrattasi ininterrottamente sino ai nostri giorni – segnalata dallo storico del Settecento Caio Domenico Gallo.
Tuttavia, con ogni probabilità essa risale ad un’epoca più antica.
Un importante afflusso di folla, proveniente in gran parte dalla città di Messina, oltre che dalle contrade suburbane, era solita già allora dirigersi verso il venerato Santuario della Madonna nella seconda domenica dopo Pasqua, quando si tenevano i solenni festeggiamenti in onore della Vergine (oggi la prima domenica del mese di maggio).
In seguito alla partenza dei Cappuccini, l’edificio sacro aveva conosciuto un periodo di decadenza, per poi tornare al suo pieno splendore nella seconda metà del seicento, grazie a Padre Saverio Amato, il quale ne fece un importante centro di culto monastico di cui facevano parte molti cenobi e romitori da lui fondati nei dintorni di Messina. Tutti gli eremiti, infatti, solevano adunarsi durante la festività presso il Santuario della Madonna riconoscendone l’autorità di “Casa Madre”.
Le cerimonie liturgiche dei festeggiamenti che oggi si svolgono, sono preceduti da un Triduo di Preparazione (giovedì, venerdì sabato) con SS. Messe, veglie eucaristiche e processioni del Santissimo sul sacrato. La domenica SS. Messe nella mattinata e nel pomeriggio Processione del Simulacro della Madonna che si snoda attraverso la vallata di Ritiro, via Palermo, Chiesa di San Luca con atto di affidamento a Maria, Torrente Trapani per concludersi al Santuario con tradizionali “botti” ed i suggestivi giochi pirotecnici a conclusione della sentita festa religiosa-popolare che soddisfa ogni anno le aspettative di tantissimi fedeli provenienti da svariate località per venerare la Madre di Gesù col nome di Madonna di Trapani.

L'alba sorge con una tiepida brezza, molto leggera per la verità. Si decide, quindi, di preparare per la celebrazione esterna, nel piazzale.

L'organizzazione esterna

Verso le 10:30, purtroppo, il vento cambia la sua forza, diventa impossibile celebrare all'esterno e si decide di trasportare tutto all'interno del Santuario.

I Confratelli con Mons. Tindaro Cocivera si preparano per la celebrazione

L'ingresso nel Sagrato

Mons. Cocivera incensa l'altare

Le letture del Vangelo del giorno

I fedeli sistemati all'esterno del Sagrato

Le altre letture del Vangelo del giorno

La predica

Vista dall'esterno

Il Confratello Enzo Di Mauro incensa i fedeli

Le offerte al Signore

Il Padre Nostro

La Comunione

I coniugi Russo, Pietro e Rosaria, Confratello e Consorella, fanno benedire da Mons. Cocivera un quadro da loro realizzato e raffigurante un libro sfogliato dal vento con la Madonna ed il Crocefisso del Santuario e con incisa una frase :

Sopra il monte sei andata per guardare la vallata
Con il Tuo sguardo amoroso rendi tutto più gioioso
Ed in coro per la via diciamo tutti "Viva Maria"
Dopo la benedizione il quadro viene donato alla Confraternita che decide di sorteggiarla fra tutti i fedeli.

Momenti dell'investitura di un nuovo Confratello e di una nuova Consorella

La benedizione alla fine della Santa Messa

Il coro

La sera, alla fine della processione e prima che il simulacro della Madonna entrasse in chiesa, é stato effettuato il sorteggio del quadro donato dai coniugi Russo e la Sig.ra Lucia Porretti é risultata la vincitrice.
Causa l'indisponibilità della vincitrice durante il sorteggio, il premio é stato consegnato il lunedì dal Governatore e dal Vice Governatore durante le fasi di sistemazione e di pulizia del Santuario